Cos'è

Il liceo classico consente di approfondire lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica (letteratura italiana e straniera, storia, filosofia, storia dell’arte), senza per questo trascurare le scienze matematiche, fisiche e naturali. Gli studenti possono così comprendere la realtà contemporanea alla luce del confronto con la civiltà classica, che ha avuto un ruolo decisivo nella formazione della civiltà occidentale. L’accesso alla cultura classica è assicurato dallo studio intensivo del greco antico e del latino.

A cosa serve

Il Liceo Classico mira alla formazione letteraria, storica e filosofica, senza però rinunciare ad un completamento della preparazione scientifica e allo studio  quinquennale di una lingua straniera.

Nell’ultimo anno di corso è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Come si accede

Si accede ai corsi dopo aver completato il triennio della scuola secondaria di primo grado (cioè la scuola media) e aver ottenuto il diploma.

Inoltre, nel periodo in cui le iscrizioni online sono aperte bisogna effettuare l’iscrizione sul portale relativo, indicando il codice meccanografico della scuola prescelta. In seguito al completamento della procedura, il richiedente riceve un’e-mail che riporta il numero di protocollo dell’avvenuta iscrizione.

Procedure collegate all'esito

Non sono previste ulteriori procedure oltre a quella appena descritta.

Servizio online

Le iscrizioni sono aperte solamente nelle prime settimane dell'anno solare, per ulteriori informazioni, visitare il seguente indirizzo:

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Marinella, 87022 Cetraro Marina CS

  • CAP

    87022

  • Orari

    09:00 / 12:00

  • Rif.

    Sonia Cataldo Anna Cianni Concetta Piazza Marcantonio Chianello

Programma di studio

MATERIA IV V I II III
Lingua e lettere italiane 5 5 4 4 4
Lingua e lettere latine 5 5 4 4 4
Lingua e lettere greche 4 4 3 3 3
Lingua e letteratura straniera 4 4 . . .
Storia 2 2 3 3 3
Geografia 2 2 . . .
Filosofia . . 3 3 3
Scienze naturali, chimica e geografia . . 4 3 2
Matematica 2 2 3 2 2
Fisica . . . 2 3
Storia dell’arte . . 1 1 2
Religione 1 1 1 1 1
Educazione fisica 2 2 2 2 2

27

27

28

28

29

Contatti