Cos'è
L’Istituto Tecnico Industriale è una scuola superiore a indirizzo tecnico; fornisce conoscenze teoriche e pratiche che consentono di entrare subito nel mondo del lavoro, una volta terminato il percorso di studi.
Il biennio propedeutico include materie ad indirizzo generale quali: chimica, fisica, diritto, tecnologia e disegno.
Prima del terzo anno è obbligatorio effettuare una scelta dell’indirizzo da seguire per i successivi tre anni e che, a seconda degli istituti, può variare leggermente. In linea generale, comunque, gli indirizzi del triennio si suddividono in:
– meccanica;
– elettronica e telecomunicazioni;
– informatica e sistemi di trasmissione.
Chiaramente, queste sono le materie specifiche di indirizzo; sono presenti nel piano formativo lingua e letteratura italiana, storia, scienze fisiche e naturali, geografia, inglese e religione cattolica, quest’ultima facoltativa.
A cosa serve
L’Istituto Tecnico Industriale è, di per sé, una scuola che, al termine del percorso di studi, forma gli alunni per un’attività lavorativa. All’interno di questi istituti sentirete parlare di: motori, circuiti elettrici, linguaggi di programmazione, software e per chi sceglierà l’indirizzo di grafica e comunicazione, imparerà a realizzare progetti cartacei, multimediali e per il web.
Come si accede
Si accede ai corsi dopo aver completato il triennio della scuola secondaria di primo grado (cioè la scuola media) e aver ottenuto il diploma.
Inoltre, nel periodo in cui le iscrizioni online sono aperte bisogna effettuare l’iscrizione sul portale relativo, indicando il codice meccanografico della scuola prescelta. In seguito al completamento della procedura, il richiedente riceve un’e-mail che riporta il numero di protocollo dell’avvenuta iscrizione.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
VIA STAZIONE, 87024 FUSCALDO (CS)
-
CAP
87024
-
Rif.
Filippo D'Ambrosio Emanuele Trotta Sonia Cataldo Anna Cianni Concetta Piazza Marcantonio Chianello
Programma di studio
Per quanto riguarda le ore previste dal percorso di studi, queste comprendono una parte di ore di lezione in classe e un’altra di esercitazioni in laboratorio. Questo perché, essendo l’ITI una scuola a indirizzo prevalentemente pratico, è indispensabile svolgere un determinato numero di ore in attività propedeutiche all’esercizio di una materia. In particolare, durante il biennio sono previste ore di laboratorio informatico, mentre nel corso del triennio, in base all’indirizzo prescelto, sono calendarizzati progetti grafici, informatica, elettronica o meccanica.
Per quanto riguarda le attività pomeridiane, dal quarto anno è obbligatorio svolgere alcune ore in stage in azienda, seguendo il principio di alternanza scuola-lavoro.
Contatti
- Telefono: 0982 92007
- Email: csis028006@istruzione.it